Ovaio policistico e Inotecal

Ovaio policistico e Inotecal

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è un disordine complesso con importanti effetti sulla fertilità della donna, sulla sua salute psicologica e sul metabolismo.

Si tratta di una patologia piuttosto diffusa tra le donne in età fertile, circa il 13%.

Le donne che ne soffrono presentano caratteristiche diverse:

  • disordini psicologici (disturbi d’ansia, depressione);
  • infertilità (cicli mestruali irregolari);
  • segni di iperandrogenismo (alopecia, irsutismo, grasso viscerale);
  • disturbi metabolici (insulino-resistenza, sindrome metabolica, prediabete, diabete di tipo 2 e rischio cardiovascolare).

Diversi dati clinici e sperimentali spingono a ritenere che,tra le cause di questa complessa sindrome, un ruolo fondamentale venga svolto dall’iperandrogenismo, ossia l’incremento della produzione degli ormoni androgeni. Un’altra spia spesso collegata con la Sindrome dell’Ovaio Policistico è la riduzione della sensibilità all’insulina indipendentemente dall’Indice di Massa Corporea (BMI) delle pazienti. Ciò determina un aumento dei livelli di insulina che stimola direttamente la sintesi e il rilascio degli androgeni, e indirettamente la loro attività.

Di recente l’inositolo ha assunto un ruolo molto rilevante nell’ambito del trattamento dell’Ovaio Policistico.

Nel nostro organismo l’inositolo ha un ruolo fondamentale nell’attivazione dell’insulina. Chi soffre di sindrome dell’ovaio policistico spesso soffre anche di insulino-resistenza. In questi casi il corpo non è in grado di leggere i segnali mandati dall’insulina. Ne consegue una produzione eccessiva di insulina che comporta tutta una serie di sintomi, come repentini picchi glicemici, aumento di peso e stanchezza. Secondo gli studi l’inositolo può essere estremamente utile nel regolare l’insulina, tant’è che viene usato anche per chi soffre di diabete. Ricerche effettuate su donne che soffrono di PCOS hanno trovato risultati molto positivi dopo l’assunzione di inositolo. Molte donne hanno infatti ricominciato ad avere un ciclo mestruale regolare. L’inositolo ha inoltre regolato i livelli di androgeni di queste donne andando a migliorare altri sintomi come l’irsutismo e la difficoltà a calare di peso.

 

INOTECAL, contiene, oltre all’inositolo (2 gr per bustina) anche EpiGalloCatechinGallato (60 mg) e Acido Folico. Le catechine migliorano il metabolismo del glucosio e riducono il peso corporeo e il grasso addominale.
L’ACIDO FOLICO riduce i livello di omocisteinemia intrafollicoare e migliora la qualità ovocitaria.  L’azione sinergica di INOSITOLO CATECHINE e ACIDO FOLICO svolge un ruolo fondamentale nel processo fisiologico dell’ovulazione.